Urologia

Area chirurgica

Urologia

  • Dott. Luigi Tralce Specialista in Urologia

    Dott.

    Luigi Tralce

    Urologo

  • Dott. Luca Cristinelli Specialista in Urologia

    Dott.

    Luca Cristinelli

    Urologo

L’urologia è una specialità chirurgica che si concentra sullo studio, la diagnosi e il trattamento delle patologie che coinvolgono il sistema urinario maschile e femminile e il sistema riproduttivo maschile. Gli urologi sono medici specializzati che gestiscono una vasta gamma di condizioni mediche che interessano organi come reni, ureteri, vescica, uretra, prostata, testicoli, epididimi e altre strutture connesse.

Alcune delle principali aree di interesse dell’urologia includono:

  1. Calcoli renali: Queste sono masse solide che si formano all’interno dei reni o delle vie urinarie e possono causare dolore e disturbi urinari.
  2. Infezioni urinarie: Le infezioni del tratto urinario coinvolgono spesso la vescica e l’uretra, ma possono estendersi anche ai reni.
  3. Problemi di vescica: Gli urologi trattano condizioni come l’incontinenza urinaria, l’ipertrofia prostatica benigna (ingrossamento della prostata) e altre disfunzioni della vescica.
  4. Disfunzioni erettili: Gli urologi possono trattare problemi di salute sessuale maschile, come l’impotenza o la disfunzione erettile.
  5. Tumori urologici: Gli urologi sono coinvolti nella diagnosi e nel trattamento di tumori che interessano reni, vescica, prostata, testicoli e altre parti del sistema uro-genitale.
  6. Infertilità maschile: Gli urologi possono occuparsi di problemi di fertilità legati agli organi riproduttivi maschili, come l’analisi dello sperma e l’identificazione delle cause dell’infertilità.
  7. Circoncisione: Questa è una procedura chirurgica che comporta la rimozione del prepuzio dal pene e può essere eseguita per motivi medici o culturali.
  8. Trapianto di rene: Gli urologi possono essere coinvolti nella prelevazione e nel trapianto di reni in pazienti che necessitano di una sostituzione renale.
  9. Chirurgia robotica: L’urologia è una delle specialità in cui l’uso della chirurgia robotica è ampiamente diffuso per eseguire procedure complesse con maggiore precisione e minori traumi.

L’urologia è una specialità multidisciplinare e può richiedere la collaborazione con altre specialità mediche come l’oncologia, la radiologia, la nefrologia (studio dei reni) e altre. Gli urologi possono utilizzare una varietà di metodi diagnostici, compresi esami di imaging, esami delle urine e analisi del sangue, per valutare le condizioni urologiche e sviluppare piani di trattamento personalizzati per i pazienti

Area chirurgica

Urologia

Altri servizi del Poliambulatorio